Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Il più grande lago di origine vulcanica d’Europa e il quinto per dimensione in Italia, si trova pochi chilometri a nord di Viterbo, nella regione Lazio ai confini con la Toscana e l’Umbria, nel territorio dell'Alta Tuscia, a circa 40 Km dal Mar Tirreno e a pochi dal monte Amiata.

Come raggiungere il lago:

AUTO
Con mezzi propri, il Lago di Bolsena è facilmente raggiungibile tramite l'Autostrada del Sole A1, la strada statale Aurelia SS 1 e la strada statale Cassia SS 2.

Percorrendo l’Autostrada del Sole (A1) uscire a Orvieto, dirigersi a Viterbo e seguire poi le indicazioni per Bolsena. Dopo pochi minuti, i terreni agricoli vi permetteranno di scorgere, dall’alto, questo magnifico lago.

Seguendo la Via Aurelia che costeggia il Mar Tirreno, sia arrivando da nord (Genova, Livorno, Grosseto), sia da sud (Roma, Civitavecchia, Tarquinia), uscire a Montalto di Castro e seguire le indicazioni per Canino e Valentano.

Seguendo la SS. Cassia, partendo da Roma, dopo circa 100 km in direzione nord, si arriva a Montefiascone, primo dei tanti paesi che sorgono sul lago di Bolsena. Una strada panoramica immersa tra querce, orti e vigneti, condurrà poi alle rive del lago. Allo stesso modo, provenendo da Siena, in direzione sud, dopo circa 100 km di strada si giunge a San Lorenzo Nuovo, piccolo centro posto a belvedere del lago.

TRENO
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Orvieto, Viterbo e Roma. Qui poi, vi sono a disposizione autobus di linea che collegano direttamente ai paesi sul lago.

AEREO
Il lago è in ottima posizione e collegato a vari scali.
Quello più vicino è Perugia, a circa 90 km. Vi sono poi Roma Fiumicino a 140 km, Roma Ciampino a 150 km circa ed infine Firenze a 180 km.

NAVE
Il porto di Citivecchia si trova a circa 85 km. Se si è con mezzo proprio, per raggiungere il lago percorrere la SS1 Aurelia direzione Grosseto, la SS675 direzione Viterbo, la SS2 Cassia direzione Siena.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.