Menu

Bassano di Teverina

Contatti Comune di Bassano di Teverina Via XXV Aprile
01030 Bassano di Teverina (VT) Italia
Tel. ++39 0761407012
( Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • Bassano in Teverina
  • Bassano in Teverina

Informazioni Bassano di Teverina



Piccola cittadina che sorge a 304 mt s.l.m. Durante la seconda guerra mondiale fu vittima di un bombardamento che la distrusse. Venne interamente ristrutturata salvaguardando l’aspetto originario e quel sapore di antico borgo. Attualmente si è trasformata in una elegante località residenziale.
E’ situato lungo la statale Ortana, alle pendici dei monti Cimini prospicenti il fiume Tevere. Documenti storici attestano che i Romani, dopo le vittoriose battaglie del lago Vadimone del 310 a.C. e poi del 283 a.C., abbiano fondato su queste colline un castrum per consolidare l’acquisito dominio sulle genti etrusche e vigilare sulla navigazione tiberina.
Poco distante dal centro abitato è possibile visitare il caratteristico lago Vadimone e interessanti altre località, che evidenziano la presenza umana in questi luoghi già da tempi antichissimi, sono le Civitelle (tracce di cunicoli e resti frantumati) e Poggio Capraro.



Luoghi da visitare Bassano di Teverina



Rocca Farnese

L’imponente torrione di forma ottagonale, risalente alla fine del XII secolo, successivamente modificato, è meta di numerosi appassionati di architettura quattrocentesca.

 

Chiesa Collegiata di S. Giovanni Evangelista

È particolarmente interessante visitare il suo interno affascinante ed elegante. La chiesa fu eretta nel 1200, subendo successivamente numerosi restauri. Le campane provengono dalla distrutta cattedrale della città di Castro.

 

Chiesa di Santa Maria dei Lumi

Di chiaro stile romanico, semplice ma particolarmente affascinante ed imponente, è stata edificata interamente con blocchi di peperino, Il campanile che l’affianca fu costruito originariamente entro le mura del castello, inglobato poi nella torre dell’orologio tra il XVI ed il XVII secolo.

 

Chiesa di San Biagio

Anche se assai deteriorata, lascia comunque intravedere numerosi e pregevoli affreschi.

 

Il Laghetto di Valdimone

Sorge ai piedi del centro abitato. In passato fu un lago di dimensioni ragguardevoli, attualmente quasi totalmente prosciugato.

 

Presepio vivente

E’ una singolare rievocazione con costumi d’epoca. Più di cento figuranti ne prendono parte conferendo un’espressione unica all’evento.