Menu

Cellere

Contatti Comune di Cellere Via Cavour, 90
01010 Cellere (VT) Italia
Tel. ++39 0761451791
(37 Kmq - 1439 Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • cellere_museo.jpg
  • cellere_pianiano.jpg
  • cellere_santegidio.jpg

Informazioni Cellere



L’antico borgo di Cellere, situato nel cuore della Maremma laziale, si aggrappa ad uno sperone di roccia tufacea ed è circondato da campagne e colline, in un paesaggio incantato e profondamente segnato dai solchi dei fossi che lo fiancheggiano.
Il paese, tagliato a metà dalla strada principale, così come usava un tempo, offre singolari visioni panoramiche della Valle del Tevere. Singolare anche l’origine del nome: deriva da “Cerere”, Dea delle Messi, a sottolineare la ricchezza del luogo.
Secondo altre interpretazioni, il paese ha origini ancora più antiche e sarebbe un retaggio del periodo etrusco: deriverebbe da “celle”, e cioè magazzini.
Sembra infatti che in quell’epoca il luogo venisse utilizzato come granaio di Vulci. Ancora oggi Cellere ha un’ economia prevalentemente agricola: la coltura preminente è quella dell’olivo, premiata dalla C.E.E con il riconoscimento D.O.C “Canino”, per la qualità davvero pregiata dell’olio che se ne ricava.



Luoghi da visitare Cellere



Chiesa di Sant’Egidio

Si tratta del monumento più importante della città e vanta nobili origini. Realizzato da Antonio da Sangallo il Giovane, rappresenta un piccolo gioiello di architettura rinascimentale. Costruita tra il 1512 e il 1520, al centro di una piccola valle, vanta linee armoniche, snelle ed eleganti. L’interno, perfettamente conservato, con un meraviglioso pavimento esagonale, arricchito da numerosi affreschi del Cinquecento, è di ottima fattura e di grande rilevanza storica e artistica.

Dove Dormire

Vuoi pernottare con tutte le comodità di un hotel? O forse preferisci il sapore naturale di un agriturismo? Sei avventuroso e cerchi un campeggio o un'area camper? Qualunque sia la tua indole, qui trovi tutte le soluzioni per il pernottamento sul lago di Bolsena.

Casale Bonaparte

Agriturismo

Casale Bonaparte

Cellere (VT)

L’Agriturismo “Casale Bonaparte” è stato ricavato in un antico casale del ‘600 ed appartenuto intorno all’800 a Luciano Bonaparte (da qui il nome).