Menu

Graffignano

Contatti Comune di Graffignano
01020 Graffignano (VT) Italia
( Abitanti)

  • graffignano.jpg

Informazioni Graffignano



Sorge su una lieve altura le cui appendici confluiscono nella valle del Tevere. Il territorio ondulato è particolarmente ricco di vegetazione e di boschi cedui.
Le sue origini risalgono al XIII secolo. Divenne sotomesso ad Orvieto quando il feudo divenne dei Baglioni di Perugia, successivamente su ceduto ai Santacroce che lo controllarono e ne diedero i massimi splendori fino ai giorni nostri.
Con la caduta dello Stato Pontificio Graffignano e il suo territorio fu annesso al Regno D’Italia.



Luoghi da visitare Graffignano



Il Castello

Il castello venne costruito dai Baglioni nel XIV secolo per ordine dello Stato Pontificio.
La rocca sul fianco di una imponente torre cilindrica venne eretta sopra una torre rettangolare che, per l’altezza considerevole, doveva costituire il mastio della fortezza.
La sua struttura fu probabilmente modificata perchè la torre tonda consentiva un ampio campo visivo e di tiro ed una notevole resistenza alle grosse artiglierie da lancio.
Oggi questa torre non ha più l’altezza originaria, come dimostrano i fori presenti nella muratura che contenevano le travi per sostenere l’ultimo solaio.

 

Il castello era dotato anche di una seconda torre, più piccola della precedente, che venne però inglobata nella facciata intorno al XX secolo.
Il castello è impreziosito da un grande portone, probabilmente originale, e dalle caditoie che formano un elegante ricamo. L’edificio è ben conservato e questo si deve probabilmente al fatto che è situato in una posizione molto particolare, dietro le nuove abitazioni, che lo ha preservato dalle orde di turisti e gli ha permesso, inoltre, di arrivare ad oggi senza subire gravi interventi di recupero, anche se in stato di abbandono.

Dove Dormire

Vuoi pernottare con tutte le comodità di un hotel? O forse preferisci il sapore naturale di un agriturismo? Sei avventuroso e cerchi un campeggio o un'area camper? Qualunque sia la tua indole, qui trovi tutte le soluzioni per il pernottamento sul lago di Bolsena.

Il Casone Di Graffignano

Ostello

Il Casone Di Graffignano

Graffignano (VT)

Il Casone di Graffignano è immerso nel verde del paesino di Graffignano dove il tempo sembra essersi fermato, angoli di natura ancora incontaminata, dove potete trascorrere vacanze rilassanti.