Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Il borgo ha origini etrusche, come la maggior parte dei paesi del territorio circostante. I primi insediamenti, infatti, risalgono proprio a questo periodo.
Canino assume importanza storico strategica dopo l’avvento dei Farnese. Ciò si deve soprattutto ad Alessandro Farnese che, nato qui nel 1468, grazie alla nomina a Papa con il nome di Paolo III, fece numerose donazioni al figlio Pier Luigi.
Quest’ultimo incluse Canino, insieme ad altre terre già in suo possesso, nel Ducato di Castro.

Canino Castello Vulci
Canino Castello Vulci

Nel 1649, però, Castro fu distrutta da Papa Innocenzo X e Canino, tornata alla Santa Sede, venne venduta a Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, nominato da Pio VII Principe di Canino. Nel periodo dei conflitti con la Chiesa, quando Napoleone fece arrestare il Papa, Luciano fu costretto a fuggire in America ma, tornato dopo quattro anni, apportò al paese una serie di migliorie urbanistiche, dedicando particolare cura alla ristrutturazione delle terme di Musignano.
Canino è famosa anche per la produzione di un ottimo olio extra-vergine d’oliva DOC, da cui la Sagra dell’Olivo ogni anno a Dicembre.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.