Agriturismo Le Roghete
Dal 1975 la nostra famiglia gestisce l’azienda agricola “Le Roghete”, che prende il nome dai 2 casali principali, Rogheta Prima e Rogheta Seconda.
L’azienda ha un’estensione di circa 250 ettari, situati al confine con la Riserva Naturale di Monte Rufeno, tra il fiume Paglia e la S.S. Cassia: è composta da 5 casali e la sua superficie è equamente divisa tra terreni agricoli e boschivi, perlopiù di quercia e castagno.
Le principali attività vedono da una parte l’agricoltura e l’allevamento, con particolare riferimento alla produzione di olio extravergine di oliva biologico, di miele e di vino, e all’allevamento di maiali di razza Cinta Senese, conosciuti per la pregiatezza delle loro carni, e dall’altra l’accoglienza di visitatori, con organizzazione di escursioni a cavallo sul territorio.
L’azienda ha ottenuto la certificazione della biologicità, ed in tal direzione sono orientate tutte le produzioni. Abbiamo ottenuto il marchio “Natura in campo”, concesso a quelle produzioni agro-alimentari che rispettano requisiti di qualità ed ecosostenibilità.
All’attività prettamente agricola si sta affiancando quella agrituristica, facilitata dalla vicinanza della Riserva Naturale e dalle molteplici possibilità offerte dal territorio.
L’azienda è fortemente legata ai ritmi rurali e scarsamente orientata ad una produzione di tipo industriale: puntiamo sulla qualità e naturalezza dei nostri prodotti, e sul calore e informalità della nostra accoglienza.